venerdì 22 maggio 2015

Disponibile nelle librerie, nei negozi di musica e presso l'Editore Progetti Sonori "L'albero Fiorito":  libro + CD di canzoni per l'infanzia, con disponibilità delle tavole illustrate  e degli spartiti  per pianoforte che possono essere richiesti direttamente all'Editore.

Questo libro + CD + tavole è nato dalla mia esperienza professionale come musicoterapista all’interno di un servizio ospedaliero di Neuropsichiatria e si rivolge a colleghi terapisti ma anche ad insegnanti.

Ognuna delle canzoni proposte è corredata dallo spartito con la melodia, dal testo e dagli accordi per l'accompagnamento; il testo è affiancato da un disegno che ne illustra i contenuti; per ogni canzone sono indicati suggerimenti e proposte di attività. Il CD allegato contiene i singoli brani cantati con accompagnamento di pianoforte e i soli accompagnamenti strumentali da utilizzare come base musicale per le proprie esecuzioni. Sono inoltre disponibili gli spartiti per pianoforte e voce e le tavole illustrate.
Credo che “L'albero fiorito” possa rappresentare un valido sussidio per chi opera con bambini che presentano difficoltà nel controllo psicomotorio e nell’attenzione, oltre che ritardo anche importante nel linguaggio; in generale per chiunque consideri il canto un mezzo per migliorare le capacità relazionali, comunicative ed espressive nell'età infantile. La musica, il suono e la voce sono infatti elementi fondamentali nella costruzione della relazione con i nostri bambini. L'utilizzo del canto finalizzato allo sviluppo armonico e al potenziamento delle condotte espressive e del linguaggio può essere efficacemente applicato nei più diversi contesti musicali con l'infanzia, andando dall'ambito educativo a quello terapeutico e riabilitativo.



Nessun commento:

Posta un commento