venerdì 17 gennaio 2020

Sempre più spesso e da voci sempre più autorevoli arrivano chiarimenti rispetto le #curepalliative, la loro specificità ed il diritto che ogni cittadino ha di avvalersente, senza che si cada in ambiguità e dolorosi fraintendimenti.
Come #musicoterapista ho avuto la possibilità di fare una lunga e continuativa esperienza nel campo e di incontrare molti professionisti, pazienti e familiari; ho avuto la possibilità di confrontarmi con approcci diversi, a volte non proprio conformi allo spirito delle cure palliative, anche se ci ci trovava in strutture sanitarie proprio a quello destinate. Ho avuto modo di constatare personalmente come un approccio ideologico combinato a scarsa conoscenza della materia produca inevitabilmente ulteriore ed inutile sofferenza.
Ho avuto anche l'opportunità di collaborare per parecchi anni con medici ed operatori sanitari preparati e molto corretti, capaci di affrontare nel migliore dei modi possibili situazioni complesse, delicate e dolorose. Ho avuto la possibilità di imparare molto e di pormi molte e fondamentali domande.
Nel percorso di ricerca del senso e del valore di questa nostra esistenza l'esperienza in #hospice e con le #curepalliative è stata fondamentale.
Un così ricco bagaglio di esperienze, incontri e riflessioni aveva bisogno di essere raccontato e condiviso ed è diventato un libro, che mi permetto di suggerire a chi voglia non solo conoscere un lungo persorso di #musicoterapia nelle #curepalliative e in #hospice, ma anche approfondire temi legati al #finevita. Nell'appendice, dopo il racconto del mio personale percorso professionale e degli incontri con i pazienti in diverse strutture dedicate alle cure palliative, ho cercato di riportare informazioni e citazioni precise ricavate da fonti ufficiali riguardo gli aspetti fondamentali delle cure di fine vita ed in particolare quelli più soggetti ad ambiguità, come ad esempio la differenza tra sedazione terminale ed #eutanasia.


https://store.streetlib.com/…/la…/il-suono-oltre-il-silenzio

https://www.amazon.it/suono-oltre-silenzio-In…/…/ref=sr_1_1…

Negli ultimi anni ci sono stati sicuramente progressi nell'affrontare temi così delicati e fondamentali, troppo spesso rimossi e censurati, c'è tuttavia bisogno di proseguire ed insistere nel diffondere informazione e nel promuovere l'accesso a cure a cui tutti i cittadini hanno diritto. #liberifinoallafine

https://www.avvenire.it/…/la-sedazione-profonda-non-e-eutan…

Nessun commento:

Posta un commento